Home » Chi sono

Chi sono

fotografia dott. Nicola Megna
Nicola Megna
Psicologo Psicoterapeuta
Iscrizione albo Psicologi Toscana n. 5760

In quanto persona, prima di essere uno psicologo sono un uomo curioso e tenace, capace di affrontare i problemi e di trasformarli in opportunità. Devo queste cose alla mia storia ed alla mia psicoterapia personale, ma anche alla mia formazione. Infatti, se non avessi provato per primo su me stesso i benefici della psicoterapia, non potrei adesso proporla ai miei clienti. Ma uno psicologo non può essere tale solo per il suo modo di essere: è necessario studiare ed avere molta esperienza. Prima inoltre di stabilirmi a Prato, sono stato in varie città: mi piace quindi lavorare come psicologo online, perché mi permette di rimanere in contatto con colleghi e clienti anche da lontano.

Ho tante passioni, tra cui la batteria acustica, il videomaking ed i giochi di ruolo, da cui prendo numerosi spunti per la mia professione di psicologo.

La mia formazione e professione da psicologo

Mi sono laureato e ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze, per poi specializzarmi in psicoterapia umanistica e bioenergetica presso l’Istituto Psicoumanitas.

Dopo il tirocinio ed il lavoro come educatore in alcune cooperative, ho finalmente cominciato a svolgere questo mestiere come libero professionista nel 2013. Attualmente lavoro come psicologo sia a Prato che online.

Il mio lavoro è quello di aiutare i miei clienti ad identificare ed anche rimuovere le cause dei blocchi psichici che impediscono di crescere, raggiungere gli obiettivi e vivere una vita piena. Ritengo che al centro del lavoro psicologico e psicoterapeutico debba stare il cliente e che il professionista abbia il ruolo di facilitare, attraverso un ascolto profondo, le capacità naturali dell’individuo di prendersi cura di sé ed essere agente attivo della propria vita.

Amo soprattutto lavorare con i gruppi nelle maratone esperienziali, che consiglierei a tutti di provare almeno una volta nella vita.

Un’altra mia grande passione è quella della formazione e della ricerca scientifica nelle sue varie fasi, dalla ricerca bibliografica all’analisi dei dati e la loro discussione. Dal 2014 collaboro con l’Istituto di Ricerca e di Studi di Ottica e Optometria di Vinci (FI), lavorando a stretto contatto con gli studenti e lo staff del centro, tenendo lezioni, seguendo i ragazzi nei loro lavori di tesi e portando avanti alcuni lavori di ricerca.

Se lo desideri, puoi consultare il mio curriculum vitae qui.

Dicono di me (a Prato e online)

“Credo che il Dottor Megna sia una persona fantastica, ricco di cultura, di passione e di umanità. Si è sin da subito mostrato disponibile, aperto al dialogo, mi ha dato spunti di riflessione e mi ha aiutata molto. Ama il suo lavoro e si vede! non mi resta che ringraziarlo con queste più che meritate 5 stelle! e dirgli di continuare sempre con la stessa passione e la stessa grinta e di non mollare!”

Annachiara

“Professionale, con tanta umanità ed umiltà ho imparato tanto”

Rossella

“È stata un esperienza fantastica, al di sopra delle mie aspettative, dove competenza, entusiasmo, accoglienza, sono state le regole fondamentali! Si è creato un gruppo sano e sincero predisposto al cambiamento e quindi all’evoluzione! Grazie dott. Nicola Megna, pronta a fare ancora tanta strada insieme”

Benedetta

“Corso di bioenergetica, esperienza bellissima, accompagnati dal dott. Nicola Megna, che ha saputo, con la sua grande umanità, mettersi in gioco insieme a noi, coinvolgendo tutti in un vortice di emozioni”

Patrizia