Sesso: posizioni o emozioni?

Può esserci sesso senza amore? Ed amore senza sesso? Probabilmente sì. Ma è l’integrazione tra questi due aspetti della nostra vita intimamente correlati che permette di viverli entrambi pienamente. L’impulso sessuale è sicuramente la motivazione che spinge verso una relazione nuova ed una di quelle che aiuta a mantenere una relazione. E all’interno di una relazione stabile, il sesso può arricchirsi, approfondirsi, divenire un gioco dalle numerose sfumature.

coppia dialogo divertente yehuda devir
Le illustrazioni di Yehuda Devir sono una tenera e divertente descrizione della vita di coppia

Se invece viviamo queste due sfere, la sessualità e la relazione affettiva, come separate, non potremo che perderci nel luogo comune. È il pensiero che costruisce la realtà, e se siamo convinti che l’unico modo per rivitalizzare la sessualità sia quello di “cercare altrove”, ciò può essere uno dei motivi per cui viviamo relazioni sessuali ed affettive insoddisfacenti.

Sesso e relazione

I problemi sessuali sono di vario tipo: si distinguono problemi relativi al desiderio, all’eccitamento e all’orgasmo. Ma essi possono avere origine, escludendo i fattori biologici, per prima cosa da un problema psicologico individuale o di relazione.

La cultura contemporanea, grazie prevalentemente ai media e ai social, così come ad un uso non utile della pornografia, ci propone il sesso come qualcosa di simile alle ciliegie: ne cogli una, la consumi, passi alla ciliegia successiva. Si ha così l’idea che esso sia qualcosa che appartiene alle coppie di amanti oppure alle fasi iniziali di una coppia.

La connessione emotiva

sesso arte
Dettaglio del Plutone e Proserpina di Bernini

Nella realtà, tuttavia, le relazioni durature in cui vi sia un dialogo sempre attivo sul sesso ed un’intima connessione emotiva portano a vivere la sessualità in maniera sempre più completa a soddisfacente.

Se andiamo a descrivere questo tipo di coppie, ci si accorge che le persone non hanno mai smesso di “giocare”, di rischiare il rifiuto, di essere presenti per l’altro, di dialogare.

Sono coppie in cui si è instaurata una connessione sicura. Più sicuri ci sentiamo emotivamente, più possiamo esprimere i nostri bisogni, giocare, rilassarci, lasciarci andare. La psicoterapia di coppia si basa spesso su questo aspetto per sviluppare la sicurezza emotiva e quindi corporea che permette alla coppia di ricominciare ad esplorare esperienze sessuali sempre più profonde. Esistono anche esercizi di bioenergetica di coppia che consentono di vivere nel corpo le emozioni che possono utilmente far riprendere la ricerca del piacere sessuale, unita al rispetto ed alla curiosità reciproca nella coppia.

Vi lascio con questa bellissima serie di illustrazioni sulla vita di coppia che trovate nel video qui sotto: “Le vignette più divertenti sulla vita coniugale”, di Yehuda Devir. Buona visione!

Dai il tuo voto al post!
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.